Milano, 23 dicembre 2016 - 150mila euro per i Vigili del fuoco Volontari della Lombardia. E’ lo stanziamento messo a bilancio per il 2017 dal Consiglio regionale della Lombardia che ha recepitoall’unanimità un emendamento della Lega Nord sottoscritto anche dal vicepresidente del PirelloneFabrizio Cecchetti e dal presidente della commissione sanità Fabio Rolfi.
“Con questo stanziamento – commentano Cecchetti e Rolfi – la Lombardia sosterrà concretamente l’attività dei volontari sul territorio regionale. E’ previsto infatti il supporto all’attività di formazione dei volontari e il miglioramento delle condizioni operative dei distaccamenti volontari con l’acquisto di dotazioni tecniche e mezzi. Non smetteremo mai di ringraziare – continuano Cecchetti e Rolfi - i 1600 volontari che operano in Lombardia dislocati in 70 distaccamenti per l’opera di tutela della cittadinanza e per la gestione delle situazioni emergenziali. Nei prossimi mesi il Consiglio regionale discuterà la nostra proposta di legge per supportare i vigili del fuoco volontari e quella sarà l’occasione per stanziare più fondi rispetto ai 150mila euro messi oggi a bilancio.
Vorremmo fare molto di più per supportare queste attività – concludo Cecchetti e Rolfi – purtroppo però le competenze che abbiamo come regione sono limitate: occorre infatti che la Lombardia ottenga dallo stato centrale la competenza diretta sui Volontari in modo da poter venire incontro ancora di più alle esigenze di questo settore indispensabile per tutto il territorio regionale.”