Caso Provvisionato, il Consiglio regionale approva mozione Cecchetti: “Il Governo si muova a riportare Cristian a casa”

Milano, 14 febbraio 2017 – “Cristian deve tornare immediatamente a casa. Il governo si dia una mossa, è già stato perso troppo tempo e non si può più aspettare” E’ quanto dichiara il vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia Fabrizio Cecchetti (Lega Nord), firmatario di una mozione approvata all’unanimità al Pirellone. Il documento impegna la giunta regionale a fare pressione sul Governo per ricevere aggiornamenti in merito alle condizioni sanitarie di Cristian Provvisionato, cittadino di Cornaredo in provincia di Milano, e sullo stato di avanzamento delle trattative con le autorità mauritane per il rimpatrio.

A presentarla sono stati i consiglieri regionali Mario Mantovani (Forza Italia) e Fabrizio Cecchetti (Lega Nord), che già nel luglio scorso aveva presentato una mozione in favore del cittadino di Cornaredo.

Provvisionato deve tornare a casa – commenta Cecchetti – Il Governo non sta facendo nulla altrimenti questa questione si sarebbe già risolta da tempo. E’ dall’agosto del 2015 che Cristian è in Mauritania, ma a quanto pare non ci sono stati passi in avanti ”.
"La Farnesina – continua Cecchetti - ha chiesto pazienza alla famiglia, ma dopo 18 mesi la pazienza è finita. Ricordo che Provvisionato soffre di diabete, ha perso trenta chili e necessita di cure ma nonostante ciò non usufruisce di assistenza, né legale, né sanitaria. Serve quindi un intervento immediato – conclude Cecchetti - per risolvere questa questione e riportare Cristian a casa immediatamente”.

Durante la discussione della mozione la giunta regionale ha fatto sapere che nel novembre scorso il presidente Roberto Maroni aveva inviato una lettera all’allora Ministro degli affari esteri Paolo Gentiloni in cui si chiedeva di prendere provvedimenti per garantire a Provvisionato adeguate cure e ottenerne la liberazione. Non avendo ricevuto alcuna risposta da parte delle istituzioni centrali, Palazzo Lombardia invierà una nuova nota all’attuale Ministro degli affari esteri Angelino Alfano e avvierà immediatamente contatti con il Segretariato Generale della Farnesina e i Parlamentari europei presenti nell’Assemblea Parlamentare Africa-Caraibi-Pacifico-Europa per sensibilizzarli rispetto alla possibilità di organizzare iniziative di salvaguardia dei diritti di Cristian Provvisionato e dei lombardi detenuti oltreconfine.