Castano Primo, in programma interventi alla stazione per eliminare le barriere architettoniche, Cecchetti: “Terremo alta l’attenzione per migliorare l’accessibilità della stazione”

Milano, 4 maggio 2016 - Dopo il presidio della Lega Nord presso la stazione di Castano Primo in cui sono state denunciate le problematiche relative alla sicurezza degli utenti e i sopralluoghi effettuati con l’associazione Aila – Associazione italiana lotta abusi per valutare la presenza di barriere architettoniche, il vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia Fabrizio Cecchetti (Lega Nord) ha incontrato i vertici di FerrovieNord facendosi portavoce delle problematiche emerse. I dirigenti di FerrovieNord hanno elencato gli interventi già fatti e quelli in programma sull’accessibilità nelle stazioni per utenti affetti da disabilità.

Nello specifico, per quanto riguarda la stazione di Castano Primo, i funzionari hanno comunicato che a breve partiranno importanti lavori di riqualificazione della piazza antistante la stazione che andranno a eliminare alcune barriere architettoniche presenti e ci sarà poi un riordino della viabilità adiacente, con una migliore allocazione dell’interscambio bus – treno. Inoltre la stazione di Castano potrebbe essere la prima  in cui verrà sperimentata la “Zona Blu”, ovvero un luogo di aggregazione sicuro all’interno della stazione, pensato soprattutto per le persone a mobilità ridotta e la clientela femminile, dove sarà posizionata una colonnina Help Point che consentirà la richiesta di soccorso e una telecamera di ultima generazione che sarà in grado di riconoscere comportamenti anomali e lanciare segnali di allarme per un pronto intervento.

L’incontro – commenta Cecchetti - è stato utile per avere un quadro dei prossimi interventi alla stazione e sollecitare migliorie per quanto riguarda l’accessibilità. Continueremo a tenere alta l’attenzione e vigilare sulla correttezza dei prossimi interventi. La Lombardia deve essere all’avanguardia anche su queste tematiche e la strada è quella giusta”