Catalogna, i Giovani Padani: la libertà non si arresta. Sabato a Milano presidio davanti al consolato spagnolo

Milano, 21 set. (askanews) - I Giovani Padani si ritroveranno sabato 23 settembre, alle ore 13.00, davanti al consolato spagnolo di Milano, in Piazza Cavour, per manifestare solidarietà al popolo catalano, dopo i recenti arresti in vista del voto per l'indipendenza del prossimo 1 ottobre. Slogan dell'iniziativa: "la libertà non si arresta".

"Il popolo è sovrano, la repressione del governo spagnolo è inaccettabile", afferma Luca Toccalini, coordinatore lombardo dei Giovani Padani, che aggiunge: "Siamo vicini ai Catalani, sperando presto di realizzare anche i nostri sogni di libertà, a partire del Referendum per l'autonomia della Lombardia del 22 ottobre".
Dello stesso avviso Andrea Crippa, coordinatore federale del movimento: "In Catalogna è in atto un attentato alla democrazia. E' sconvolgente e preoccupante il silenzio dell'Unione Europea, a partire dal Presidente Tajani, e di tutte le organizzazioni internazionali per la difesa dei diritti umani".

Al presidio sarà presente anche il Vice Presidente del Consiglio Regionale e commissario della Lega Nord di Milano Fabrizio Cecchetti: "Quanto successo ieri in Spagna - spiega - non è giustificabile ed è doveroso manifestare anche a casa nostra per difendere la democrazia nel cuore dell'Europa. Non si può infatti reprime con arresti, perquisizioni e avvisi di garanzia un popolo che chiede democraticamente e pacificamente di poter votare per la propria autodeterminazione. Per questo motivo sabato saremo a Milano per gridare al consolato spagnolo che la libertà non si arresta".