Cava Solter, presentata risoluzione in Consiglio regionale Cecchetti: “Il Pirellone dirà formalmente no alla discarica”

Milano, 8 novembre 2016 – “No alla discarica nel parco del Roccolo” Questo, in estrema sintesi, è il contenuto della proposta di risoluzione presentata questa mattina dal vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia Fabrizio Cecchetti (Lega Nord) e dal consigliere regionale leghista Roberto Anelli. La risoluzione verrà discussa nei prossimi giorni nella commissione ambiente del Pirellone presieduta da Luca Marsico.

Nel documento vengono richiamate tutte le tappe della vicenda, comprese le criticità rilevate da Regione Lombardia sulla discarica nel luglio scorso, e vengono ricordate le preoccupazioni della cittadinanza e delle amministrazioni comunali del territorio che hanno presentato ricorso al Tar contro la pronuncia di compatibilità ambientale di Città metropolitana relativa al progetto presentato da Solter Srl.

La risoluzione infine chiede al Consiglio regionale di esprimere un parere contrario al progetto della discarica nel parco, invitando la giunta regionale a “valutare tutti i rischi connessi al progetto e attivare un gruppo di lavoro con gli enti territoriali per monitorare la correttezza nelle procedure per il recupero ambientale dell’area e garantire il pieno rispetto delle normative vigenti”.

Con questo atto – commenta Cecchetti – il Consiglio regionale esprimerà formalmente il proprio parere contrario alla discarica nel Roccolo, attivando delle procedure per monitorare la correttezza di quanto previsto dalla legge. Da tempo ribadiamo che questa discarica è una sciagura per il territorio, solo Città metropolitana sembra non averlo capito. Confidiamo – conclude Cecchetti - che il ricorso al Tar promosso dai sindaci travolga il parere positivo della Città metropolitana e metta fine a questa vicenda.”