Cava Solter, risoluzione per dire no alla discarica approvata dal Pirellone, Cecchetti: “Consiglio regionale si schiera con i cittadini e il territorio”

Milano, 24 novembre 2016 – “Il Consiglio regionale della Lombardia si schiera con i sindaci e con il territorio e dice no alla discarica di Casorezzo” E’ il commento del vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia Fabrizio Cecchetti (Lega Nord) dopo l’approvazione all’unanimità in commissione territorio di una risoluzione sulla cava Solter di Casorezzo.

Cecchetti, insieme al consigliere leghista Roberto Anelli è il presentatore della risoluzione. Il documento approvato richiama tutte le criticità rilevate dal Parco, dai comitati e dei comuni della zona in merito alla realizzazione della discarica nel parco del Roccolo e invita la giunta regionale a mettere in campo misure e iniziative per monitorare la correttezza delle procedure.

“Sono molto soddisfatto – dichiara Cecchetti - del risultato raggiunto in Commissione Ambiente perché vuol dire che tutte le forze politiche hanno compreso la gravità della situazione. Il Consiglio regionale vuole tutelare i cittadini e l’ambiente e scongiurare lo sversamento di tonnellate di rifiuti in un’area verde importantissima per il territorio: il Parco del Roccolo va infatti protetto e non certo sfruttato come discarica. Questo documento inoltre – aggiunge Cecchetti - dà ulteriore forza al ricorso presentato dagli enti locali e dai comitati su cui sono riposte tutte le speranze per bloccare definitivamente il progetto.”

Dopo l’ok della commissione, la risoluzione verrà discussa nelle prossime settimane in Aula per l’approvazione definitiva.