Cecchetti: “Competenza su Vigili del fuoco volontari passi da Ministero degli interni alle Regioni”

Il Vice Presidente del Consiglio regionale ha preso parte alla cerimonia  di inaugurazione della caserma di Garbagnate Milanese

Garbagnate Milanese, 26 settembre 2016 – “Finalmente una vera caserma. Meritata e dovuta, per l’impegno e il ruolo centrale che ormai i volontari hanno nelle emergenze nella zona, come dimostrano anche i casi nei quali il loro intervento è stato immediato e risolutivo. Un plauso a loro e a tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione di questa caserma che svolgerà un servizio essenziale per tutto il territorio”. Così il Vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia Fabrizio Cecchetti (Lega Nord) sull’inaugurazione della sede del corpo dei vigili del fuoco volontari di Garbagnate Milanese di sabato mattina.

Sono in 50 i volontari di Garbagnate, tra cui 5 donne, e agiscono su un territorio che conta circa 200mila cittadini con una media di 400 interventi l’anno, ma nonostante questi numeri prima della realizzazione della nuova caserma erano costretti a operare in alcuni vecchi container non all’altezza, con spazi ridotti e infiltrazioni di acqua e umidità.

Oggi – ha aggiunto Cecchetti – l’attività di protezione civile che svolgono i vigili del fuoco è parte integrante dell’intervento post-emergenziale. Proprio per questo mi auguro però che quanto prima si apra la discussione con il Ministero degli Interni per spostare la competenza, che adesso è in capo al Viminale, e le relative risorse alle Regioni che già operano nella Protezione civile e che sarebbero in grado di gestire direttamente e in modo più veloce le necessità degli operatori che tutti i giorni in modo volontario si offrono per dare una mano alle necessità delle nostre comunità”.