Cecchetti (LEGA): “STOP agli incendi di rifiuti nel milanese – La Lombardia non sarà la nuova Terra dei Fuochi”

ASSAGO e BUCCINASCO, 13 nov. - "La situazione è inaccettabile e non possiamo né vogliamo che un'area alla periferia di Milano possa essere trasformata in una lombarda Terra dei Fuochi. Anche il Governo deve fare la sua parte".

Lo grida con forza l'onorevole della Lega, nonché vice capogruppo alla Camera, Fabrizio Cecchetti che ha "portato" a Roma il caso degli incendi con cui ignoti distruggono le discariche abusive venutesi a creare alla periferia meneghina, tra l'altro in una zona di pregio come sono il parco agricolo sud Milano e il parco delle risaie. Incendi che, vista la natura dei rifiuti abbandonati (pezzi di automobile, plastica, inerti), causano fumi tossici con cui i residenti di Assago e Buccinasco sono costretti a convivere. Da qui la decisione di presentare un'interrogazione a risposta scritta al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare Sergio Costa, firmata anche dall'onorevole Fabio Boniardi, in cui Cecchetti chiede a gran voce al Governo di non lasciare inascoltate le grida d'allarme che si alzano da Assago e Buccinasco.

"I cittadini onesti stanno facendo la propria parte prima segnalando il problema a più livelli, poi avviando una raccolta firme per evidenziare ancora di più la gravità di questa emergenza ecologica con continue segnalazioni dettagliate di abbandono di rifiuti - ha sottolineato - E anche il Governo deve giocare il suo ruolo. Per questo ho chiesto al ministro se intenda adottare tutti gli opportuni provvedimenti di propria competenza per verificare le problematiche emerse al fine di garantire la salute e la stessa qualità di vita dei cittadini residenti nei comuni di Assago e Buccinasco interessati dai miasmi, predisponendo ulteriori accertamenti e verifiche attraverso il NOE e l’ISPRA"