Cecchetti: "Lombardia apre tavolo per uniformare accessi ZTL". Oggi cittadini costretti a comunicare targa a comuni per transito

Milano, 8 giu. (askanews) - "La Lombardia vuole abbattere le barriere burocratiche per i disabili. A breve la Regione aprirà un tavolo di confronto tra le associazioni rappresentative dei disabili e i comuni lombardi per elaborare delle proposte per omogeneizzare le regole di accesso alle Ztl e abbattere finalmente la burocrazia che oggi i disabili incontrano nello spostarsi sul territorio". Lo ha annunciato il vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia Fabrizio Cecchetti (Lega Nord) a seguito della comunicazione ricevuta da Alessandro Sorte, Claudia Terzi e Francesca Brianza in risposta a un`interrogazione presentata dallo stesso Cecchetti lo scorso maggio finalizzata a chiedere regole omogenee per l`accesso alle Ztl. Ciò porterebbe a semplificare la vita ai disabili, che oggi sono costretti a comunicare ogni volta la propria targa ai diversi comuni per poter transitare nella relativa zona a traffico limitato.

"Sono soddisfatto per la tempestiva risposta degli assessori - ha detto Cecchetti - perché dimostra la volontà della Regione di risolvere concretamente le problematiche dei cittadini più deboli in tempi rapidi. Con i nuovi mezzi informatici non è difficile prevedere dei sistemi che possano riconoscere direttamente le targhe dei cittadini autorizzati a transitare nelle zone Ztl, permettendo di uniformare gli accessi e superare la burocrazia che oggi i tanti cittadini disabili sono costretti ad affrontare".
"La Lombardia - ha aggiunto Cecchetti - deve essere all`avanguardia anche in questo campo e con i soldi dell`autonomia potremo abbattere tutte le barriere architettoniche presenti oggi nella nostra regione e che non vengono cancellate perché lo stato centrale non stanzia fondi".