Centro cinematografia lombardo, la fabbrica degli spot Cecchetti: “Patrimonio da valorizzare”

Milano, 30 marzo 2016 - Da fabbrica di tabacchi a “fabbrica” di spot e di documentari. E' la sede regionale del Centro sperimentale di cinematografia e della scuola nazionale di cinema che si trova in viale Fulvio Testi di Milano in quella che una volta era la Manifattura Tabacchi. Oggi questa scuola, nata nel 2004 da un accordo tra il CSC e Regione Lombardia, sforna tutte quelle nuove professionalità che ruotano nel vasto mondo della comunicazione cinematografica d'impresa, del documentario e della pubblicità.
A dirigere la sede lombarda è Bartolomeo Corsini, mentre Maurizio Nichetti ne cura la parte artistica. “Questa – ha detto il Vice Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Fabrizio Cecchetti (Lega Nord) che ha visitato il centro - è un'altra delle eccellenze della nostra regione. Qui sono stati ideati e realizzati anche diversi spot che hanno vinto il premio Pubblicità e Progresso, ma il centro ha un'enorme potenzialità da sviluppare in diversi ambiti, anche in quello turistico. E' una ricchezza che va valorizzata ancora di più perché premia la creatività e l'innovazione, due caratteristiche che sono l'espressione più importante della nostra regione capitale della moda, del disegn e dell'innovazione"”.
Tra gli spot realizzati anche il Duomo in 4K, progetto di sperimentazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo prodotto con l'applicazione delle nuove tecnologie digitali dell'immagine in movimento.