(OMNIMILANO) Milano, 15 NOV - "Quali azioni si intendono intraprendere nei confronti di Città metropolitana di Milano e verso il Ministero dell'Istruzione per risolvere i disagi presenti all'Istituto IIS Falcone - Righi di Corsico."
È la richiesta che il vicepresidente del Consiglio regionale lombardo Fabrizio Cecchetti (Lega Nord) rivolge con un'interrogazione alla giunta regionale dopo aver appreso che 13 classi e 6 aule di laboratorio siano state chiuse su indicazione dei Vigili del fuoco a causa di infiltrazioni d'acqua che compromettono la sicurezza di studenti e docenti.
"Nonostante sia stato classificato come uno degli istituti superiori migliori d'Italia da Eduscopio 2017 - commenta Cecchetti - il Falcone - Righi ha bisogno di interventi urgenti per garantire la sicurezza del personale e degli studenti. Città Metropolitana, che ha la competenza diretta, non può tirarsi indietro e il sindaco Giuseppe Sala deve risolvere questa situazione, vista anche l'importanza dell'Istituto che accoglie 2500 persone provenienti da città di tutto il sudovest milanese come Corsico, Buccinasco, Cesano Boscone e Trezzano. E' impensabile - continua Cecchetti - che ad oggi per gli studenti non sia possibile frequentare le lezioni in modo dignitoso e che il personale scolastico non sia tutelato sul posto di lavoro. Sala si confronti con i vertici scolastici e metta in campo tutte le iniziative possibili per garantire la sicurezza e il diritto allo studio, sistemando - conclude Cecchetti - le aule chiuse e restituendo così dignità a uno degli istituti superiori migliori di tutto il Paese".