Crisi Carapelli, il Pirellone: “Tutelare i lavoratori con ogni mezzo”


Approvata all’unanimità una mozione in Consiglio regionale

Milano, 8 novembre 2016 – “Tutelare i lavoratori della Carapelli con ogni mezzo possibile” E’ l’appello lanciato dal Consiglio regionale della Lombardia con l’approvazione di una mozione urgente sottoscritta da tutti i gruppi politici e approvata all’unanimità nella seduta odierna. Il documento impegna la Giunta regionale a “mettere in campo iniziative urgenti per tutelare il lavoro dei dipendenti e la produzione nello stabilimento di Inveruno e avviare un tavolo di lavoro con l’azienda, i comuni e i sindacati facendo leva sulla responsabilità sociale dell’azienda.”

Come annunciato durante il consiglio comunale straordinario di venerdì scorso il vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia Fabrizio Cecchetti (Lega Nord) è stato uno dei principali promotori di questa iniziativa bipartisan.

Pur avendo competenze ristrette – commenta Cecchetti – stiamo battendo tutte le strade che abbiamo a disposizione per tenere alta l’attenzione e pressare l’azienda al fine di mantenere lo stabilimento di Inveruno e salvaguardare i posti di lavoro. La mozione di oggi impegna inoltre la Giunta a monitorare la procedura sindacale aperta dal Ministero e a spronare le istituzioni dello stato a muoversi per difendere i lavoratori.

Ricordo infine – aggiunge Cecchetti – che le rappresentanze dei lavoratori verranno ascoltate dai consiglieri comunali giovedì mattina alle 11.45 durante le audizioni della commissione attività produttive e occupazione.”