Discarica di Casorezzo, Regione appoggerà il ricorso dei comuni. Cecchetti: “Tutta la politica regionale è compatta contro la discarica”

Approvata all’unanimità mozione urgente presentata da Cecchetti e sottoscritta da tutti i gruppi

Milano, 21 dicembre 2017 – “Sono soddisfatto di questo ennesimo voto di tutto il Consiglio regionale contro la realizzazione di una discarica nel Parco del Roccolo. Ora Regione Lombardia sosterrà concretamente il ricorso dei Comuni contro l’autorizzazione rilasciata da Città Metropolitana per la realizzazione della discarica, mettendo tutto il suo peso in questa grande battaglia a tutela dei cittadini e dell’ambiente”. E’ quanto commenta il vicepresidente del Consiglio regionale Fabrizio Cecchetti (Lega Nord) dopo l’approvazione all’unanimità della mozione urgente presentata dallo stesso Cecchetti e sottoscritta da tutti i gruppi politici presenti al Pirellone. Il documento impegna la giunta regionale a intervenire nel procedimento giudiziario e sostenere i ricorsi degli Enti locali, ad esempio nella forma di un ricorso ad adiuvandum, al fine di “tutelare la salute della cittadinanza nonché evitare ogni possibile rischio per l’ambiente”.
Di norma – prosegue Cecchetti – Regione Lombardia non interviene in questo tipo di procedimenti, ma in questo caso la politica regionale ha dimostrato grande unità e compattezza schierandosi contro la discarica nel parco e dando un forte mandato per sostenere il ricorso dei comuni davanti al Tar.