Ikea di Cerro Maggiore, la Regione uscirà dall’Accordo di programma. Toia e Cecchetti: “Vinta la battaglia a tutela del territorio”

Milano, 1 dicembre 2015 - “Ha vinto la tutela del territorio e la difesa dei nostri commercianti” E’ quanto dichiarano il vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia Fabrizio Cecchetti (Lega Nord) e il consigliere Carolina Toia (Maroni Presidente) dopo l’approvazione di una mozione che impegna la giunta regionale a uscire dall’accordo di programma per la realizzazione di un centro commerciale a Cerro Maggiore.
Questo insediamento commerciale – ricordano i due consiglieri - non ci ha mai convinto e ad oggi non ha più senso che si faccia, soprattutto dopo l’uscita del Comune di Rescaldina dall’accordo di programma a seguito del permanere di numerose e significative criticità.
Fin da subito subito – continuano Toia e Cecchetti - insieme ai nostri rappresentanti territoriali che si sono sempre battuti per la tutela del Legnanese, ci siamo detti contrari alle gallerie commerciali previste nel progetto che, se realizzate, avrebbero messo in fortissima difficoltà i commercianti presenti nei centri storici di Rescaldina, Cerro Maggiore e Legnano. Inoltre senza la tangenzialina di Rescaldina ci saranno forti ripercussioni sulla viabilità di un’area già fortemente congestionata e una conseguente crescita dell’inquinamento atmosferico.
Con il voto di oggi – concludono - abbiamo vinto una battaglia che portiamo avanti da anni a tutela del territorio e a difesa dei commercianti, ci fa piacere che anche il Movimento 5 Stelle abbia deciso di appoggiare la nostra posizione.”