Lombardia, approvato il bilancio del Consiglio regionale, Cecchetti: “In 2 anni risparmiati 2 milioni e mezzo di euro”

Milano, 20 dicembre 2016 – “In Lombardia i costi della politica li abbiamo diminuiti davvero: in 2 anni abbiamo risparmiato 2 milioni e mezzo di euro, mente nelle istituzioni dello stato centrale continuano a sperperare soldi pubblici.” E’ quanto commenta il vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia Fabrizio Cecchetti (Lega Nord), relatore del bilancio di previsione 2017 – 2019 per il funzionamento del Consiglio regionale approvato questa mattina al Pirellone.

I risparmi effettuati hanno permesso, tra le altre cose, uno stanziamento di 507 mila e 500 euro per i tirocini formativi e le borse di studio. “Un risultato importante che darà un’opportunità a tanti giovani lombardi” ha commentato Cecchetti.

Infine, l’indice pro capite sui costi della politica: “Costiamo solo 2,48 euro a cittadino lombardo – spiega Cecchetti - la cifra di gran lunga più bassa di tutte le assemblee legislative italiane e tra le più basse d’Europa. Proprio il consiglio regionale si è autoimposto la pubblicazione dell’indice sui costi della politica. Un esempio di trasparenza e rispetto verso la cittadinanza, che purtroppo non è stato seguito dalle altre Regioni e dagli organi dello stato centrale che hanno costi ben più alti dei nostri

Infine una considerazione sul referendum costituzionale: “giorni fa abbiamo rischiato di perdere molte risorse e competenze ed essere declassati a meri esecutori del volere dello stato centrale. Ora, visto che i lombardi che hanno respinto la riforma centralista, è il momento di riprendere il cammino per l’autonomia, arrivando finalmente a far esprime i cittadini sul referendum autonomista e avviare una trattativa con il governo centrale per avere più soldi e materie e dare forza alla nostra Regione.” Ha concluso il vicepresidente Cecchetti.