Oasi WWF di Vanzago, Cecchetti: “Decisione di Pisapia vergognosa, sarà la Regione a salvare l’attività del centro”

Milano, 19 gennaio 2016 - “E’ incredibile che dopo quanto fatto da Regione Lombardia per tutelare il centro WWF di Vanzago, la città metropolitana abbia deciso di non trasferire i fondi necessari all’Oasi per proseguire l’attività di recupero degli animali selvatici. Pisapia ha vanificato il nostro lavoro e sta mettendo in ginocchio un servizio essenziale per tutta la Lombardia occidentale.” E’ quanto commenta il vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia Fabrizio Cecchetti (Lega Nord) in merito al mancato rimborso da parte di Città metropolitana dei fondi per l’attività del Centro recupero animali selvatici di Vanzago.
Cecchetti nel maggio scorso aveva visitato il centro e, dopo aver raccolto le lamentele e le preoccupazioni dei volontari della struttura, ha portato la questione in Regione. In seguito, con la legge regionale sul riordino delle autonomie locali approvata nel giugno 2015, è stato dato il via libera al trasferimento a Città metropolitana delle risorse necessarie al Cras per poter continuare l’attività.
Il Centro recupero animali selvatici dell’oasi Wwf di Vanzago è una sorta di pronto soccorso dove ogni anno vengono curati e poi liberati oltre 3 mila esemplari, un punto di riferimento per le province di Milano, Lodi, Varese, Como e Monza e Brianza.
Nonostante il vergognoso atteggiamento della Città metropolitana – continua Cecchetti - che di fatto si è lavata le mani del futuro di migliaia di animali selvatici e dell’attività dei volontari del centro, come Regione non staremo certo a guardare. Da marzo, quando la competenza della tutela della fauna selvatica tornerà in capo alla Regione, troveremo le strade adatte per cercare di porre rimedio a questa incomprensibile decisione di Pisapia