Rifiuti lungo le strade lombarde, Cecchetti: “Regione Lombardia solleciti enti gestori a tenerle pulite”

 Presentata interrogazione all’assessore all’ambiente

Milano, 26 febbraio 2016 - “Regione Lombardia chieda con forza agli enti gestori della rete extraurbana e autostradale lombarda di rimuovere i rifiuti e la sporcizia presenti lungo le aree di pertinenza della rete viabilistica” E’ quanto chiede il vicepresidente del Consiglio regionale lombardo Fabrizio Cecchetti (Lega Nord) con una question time indirizzata all’assessore all’ambiente Claudia Terzi che verrà discussa nella seduta di Aula prevista per martedì 2 marzo.

Cecchetti evidenzia che “ampi tratti delle rete viabilistica lombarda versano in stato di degrado, con banchine ed aree pertinenziali invase dalla presenza di rifiuti. Il problema riguarda particolarmente le strade extraurbane e la rete autostradale, con la presenza diffusa di sacchi e sacchetti, lattine, bottiglie e rifiuti urbani di vario genere e natura”.

L’abbandono di rifiuti – sostiene Cecchetti - è indice di assoluta inciviltà e anche un atto illecito che va perseguito con ogni mezzo. Tuttavia – continua Cecchetti -  il codice della strada e la giurisprudenza intervenuta conferiscono all’ente gestore il dovere di tenere pulite le strade e le loro pertinenze, compito che adesso non viene svolto a sufficienza.

Regione Lombardia – conclude Cecchetti – deve sollecitare i proprietari ad intervenire celermente per rimuovere la sporcizia e programmare interventi di pulizia con cadenze tali da evitare l’accumulo di grandi quantitativi di rifiuti