Sanità, Consiglio regionale chiede il potenziamento del Centro Malattie a Trasmissione Sessuale di Milano Cecchetti: “Potenziare il centro Malattie Trasmissione Sessuale di Milano per aumentare la prevenzione”

Nel 2016 a Milano oltre 500 casi di Hiv e Aids

Milano, 22 febbraio 2017 – Mantenere e potenziare il Centro Malattie a Trasmissione Sessuale di Viale Jenner a Milano anche per accrescere le campagne di prevenzione. E’ questo l’indirizzo dato dal Consiglio regionale lombardo alla Giunta durante la discussione in aula sull’evoluzione del sistema sanitario lombardo.

Sul tema è intervenuto il vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia Fabrizio Cecchetti (Lega Nord), primo firmatario di un emendamento e di un ordine del giorno per la prevenzione dalle malattie a trasmissione sessuale votati all’unanimità dall’Aula.

Le infezioni da Hiv e da malattie a trasmissione sessuale – spiega Cecchetti - sono in forte crescita a Milano, tanto che più della metà delle nuove diagnosi di queste malattie nel 2016 sono state riscontrate proprio nel capoluogo lombardo. Basti pensare che lo scorso anno il Centro Malattie Trasmissione Sessuale di viale Jenner ha diagnosticato ben 458 nuovi casi di Hiv, 94 di Aids, 527 di sifilide e 350 casi di altre malattie sessuali a Milano. E’ quindi necessario – continua Cecchetti - da un lato garantire servizi di cura e presa in carico dei pazienti e dall’altro potenziare le azioni di prevenzione e comunicazione in modo specifico sul territorio milanese. Per questo motivo il Consiglio regionale – conclude Cecchetti - ha chiesto con forza alla giunta di mantenere il centro MTS sotto l’Agenzia di Tutela della Salute (ATS Città metropolitana di Milano) e potenziare le attività nel campo della prevenzione, con il fine di evitare la diffusione di queste malattie e bloccare la pericolosa crescita di infezioni registrata negli ultimi anni.”