SPAGNA, CECCHETTI (LEGA NORD): "NON SI ARRESTANO LE IDEE" "Stati Ue si comportano come Ponzio Pilato. Scandaloso"

Milano, 3 nov. (askanews) - "Siamo sconcertati dal comportamento del governo spagnolo che arresta persone e rappresentati politici perché portano avanti pacificamente la volontà dei propri cittadini e del proprio parlamento. In sostanza Rajoy sta trattando i membri del governo catalano come dei terroristi, ma così si alimentano solo tensioni e rancori con il rischio concreto che la situazione degeneri in ogni aspetto e sfoci anche nella violenza". 
Questo il commento del vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia, il leghista Fabrizio Cecchetti, sull'arresto di 9 componenti del governo catalano e sul mandato di cattura europeo per il presidente della Catalogna Carles Puigdemont.

Secondo Cecchetti, "l'atteggiamento da Ponzio Pilato dei rappresentanti dell'Unione europea e degli stati membri è scandaloso. Un'Unione Europea sempre pronta a impartire lezioni di democrazia e pace a tutto il mondo, che però mette la testa sotto la sabbia derubricando a questione interna alla Spagna la questione catalana e permettendo che nel cuore dell'Europa vengano incarcerati rappresentanti politici eletti legittimamente per aver dato seguito alle richieste pacifiche del proprio popolo. La vera minaccia per l'Europa e gli europei - continua il vicepresidente del consiglio regionale lombardo - è il terrorismo islamico e non la richiesta di indipendenza del popolo catalano.
L'Ue e i governi europei, se hanno a cuore il futuro e la tenuta dell'Europa, dovrebbero chiedere l'immediata scarcerazione dei leader catalani e obbligare Madrid a sedersi a un tavolo per trovare delle soluzioni concrete e lungimiranti alla crisi in atto".