Via libera della Commissione Bilancio al Rendiconto del Consiglio regionale

Giù ancora le spese per i costi della politica

Tempi rapidi nei pagamenti: saldo delle fatture in soli 20 giorni

Milano, 18 maggio 2016  –  Sempre più giù il costo per la collettività del funzionamento del Consiglio regionale della Lombardia. A certificarlo è il Rendiconto sul Bilancio 2015 del parlamento lombardo approvato oggi  dalla Commissione Bilancio, presieduta da  Alessandro Colucci  (NCD). Il documento, relatore il Vice Presidente Fabrizio Cecchetti (Lega Nord),  evidenzia come anche lo scorso anno sia stata portata avanti la politica di riduzione dei costi della politica.  La conferma arriva dall’indice che misura la spesa pro-capite della politica: infatti tale indicatore è nel 2015 pari a euro 2,48, in riduzione rispetto al 2014 (euro 2,66) e al 2013 (euro 2,76). Il costo più basso d’Italia.
“I numeri non sono opinioni – ha detto  il Vicepresidente Cecchetti – e dimostrano come si possano coniugare oculatezza nella spesa e l’efficienza nei servizi. Tra l’altro migliorano sempre di più anche i tempi medi di pagamento per l’acquisto di beni, servizi e forniture. In pratica il Consiglio regionale paga a 20 giorni, 3 giorni in meno rispetto all’anno precedente, rispettando in questo modo l’etica che deve vedere la pubblica amministrazione a saldare nei tempi giusti le imprese e i fornitori”.

Il via libera è avvenuto a larghissima maggioranza,  con la sola astensione del Movimento 5 Stelle.

Le cifre
La spesa per il contributo per funzionamento ai gruppi consiliari erogata nel 2015 ammonta a euro 498.672. Giù anche la spesa per i vitalizi,  ridotta del 10%. Il documento evidenzia anche il rispetto dei vincoli  riguardo alle spese per studi e consulenze, relazioni pubbliche, convegni, mostre, pubblicità, spese di rappresentanza, missioni, formazione e autovetture, con un risparmio del 33%.