rosacamuna

Fabrizio Cecchetti

Fondazione Ikaros, Cecchetti porta il caso in Parlamento: interrogazione dopo le segnalazioni dal territorio

2026-02-05 11:39

Stampa Cecchetti

Comunicato Stampa,

Fondazione Ikaros, Cecchetti porta il caso in Parlamento: interrogazione dopo le segnalazioni dal territorio

BUCCINASCO - INTERROGAZIONE PARLAMENTARE SULLA FONDAZIONE IKAROS, CECCHETTI (LEGA): “CHIAREZZA E TUTELE PER STUDENTI E DOCENTI” Buccinasco, 4 febbraio


BUCCINASCO - INTERROGAZIONE PARLAMENTARE SULLA FONDAZIONE IKAROS, CECCHETTI (LEGA): “CHIAREZZA E TUTELE PER STUDENTI E DOCENTI”


Buccinasco, 4 febbraio – Ho presentato un’interrogazione parlamentare ai Ministri dell’Interno e del Lavoro sulla vicenda che coinvolge la Fondazione Ikaros, al centro di indagini della magistratura su una presunta gestione irregolare di ingenti fondi pubblici destinati alla formazione professionale.

 

Dalla cronaca e dalle segnalazioni ricevute emergono criticità gravi che vanno oltre l’accertamento giudiziario: studenti costretti a frequentare aule e laboratori in condizioni inadeguate, carenza di materiali didattici fondamentali, docenti che lamentano stipendi non corrisposti. Una situazione che colpisce direttamente il diritto allo studio e la dignità di chi lavora nella scuola, con particolare riferimento alla sede di Buccinasco che ospita circa 200 allievi.

 

Regione Lombardia ha comunicato di aver attivato procedure straordinarie per garantire la prosecuzione dell’anno formativo 2025/2026, ma ritengo necessario un ulteriore intervento a livello nazionale per assicurare continuità didattica, qualità della formazione e tutele effettive per docenti e studenti, anche in raccordo con la Regione.

 

Con l’interrogazione chiedo al Governo di accertare quanto sta accadendo e di individuare strumenti e misure idonee a garantire lo svolgimento regolare dell’attività didattica e la piena tutela dei lavoratori coinvolti. Studenti e famiglie non possono pagare il prezzo di presunte irregolarità.

 

Ringrazio il consigliere comunale Manuel Imberti per la segnalazione e per la condivisione del lavoro svolto sul territorio, che ha consentito di portare la questione all’attenzione del Parlamento.

 

 

Lo dichiara Fabrizio Cecchetti, Deputato lombardo della Lega, Segretario dell’Ufficio di Presidenza della Camera dei Deputati.


On. FABRIZIO CECCHETTI

Deputato Segretario della Camera nella XIX Legislatura

info@fabriziocecchetti.com

ufficio.stampa@fabriziocecchetti.com

Seguimi sui social:


twitter
facebook
youtube